6° tappa

1 Settembre 2024

Piazza Pallavicini

Municipio V

Vi aspettiamo in Piazza Pallavicini, a Rivarolo Ligure, uno dei centri che, durante lo sviluppo industriale, ha conosciuto le maggiori fortune, per la presenza della ferrovia e del fiume: qui, sono nate, tra le altre, l’Ansaldo, una delle più importanti aziende industriali italiane, e la Mira Lanza. La scoperta del territorio, in tutte le sue declinazioni, è parte imprescindibile del nostro viaggio!

Ci troviamo nel Municipio della Val Polcevera, punto di confine tra Alpi e Appennini.
La zona è ben riconoscibile per la presenza di forti difensivi, collegati tra loro da una cinta muraria seicentesca.
Nella valle, è possibile visitare importanti edifici religiosi, su tutti il Santuario di Nostra Signora della Guardia, ma non mancano progetti di rinnovamento urbano, come i murales, realizzati da artisti di fama, nella zona di Certosa.

Eventi del 1 Settembre 2024

Dalle ore 18:00
Tutte le tappe

Crescere bene – Lab per bambini

Per i più piccoli, momenti di gioco-apprendimento dedicati alla sostenibilità, all’alimentazione e allo sport.

Dalle ore 18:00
Tutte le tappe

Apertura stand

Vieni a cercare la mongolfiera e a curiosare tra gli stand.

Acquista le mongolfiere artigianali del CEL Arianna, realtà che avvicina al mondo del lavoro i giovani provenienti da contesti a rischio, attraverso l’orientamento, i laboratori (falegnameria, cucina, informatica, orticoltura, artigianato) e il tirocinio presso le aziende del territorio.

Maniman Teatro
Dalle ore 19:00
Tutte le tappe

Viaggio nel quartiere

Andiamo alla scoperta dei quartieri della Superba con Maniman Teatro, associazione di promozione sociale costituita a Genova nel 2010 che si occupa di promuovere l’improvvisazione come disciplina teatrale, sia a livello di spettacolo che di formazione.

 

LOVE 90
Dalle ore 21:00
Piazza Pallavicini

Love90 – Serata revival Anni 90

Love90 è un viaggio musicale che vi porterà indietro nel tempo, con i DJ Fabrizio Valenza e Alfredo Biagini pronti a farvi scatenare sulle note dei grandi successi di un decennio indimenticabile. Da hit pop esplosive a classici dance, preparatevi a una serata di pura nostalgia e divertimento senza fine.

Lo sapevi che?

A Rivarolo si trova il Castello Foltzer che, costruito nel Settecento come sala da ballo e da gioco, divenne, durante il Ventennio, la Casa del Fascio e, nel Dopoguerra, la sede locale del PCI, tanto da essere ribattezzato il Cremlino, anche per la vaga somiglianza con il palazzo moscovita. Oggi è sede della Biblioteca Civica.